In occasione della Giornata Mondiale della Veterinaria, promossa dalla World Veterinary Association e celebrata in tutto il mondo nell’ultima settimana di aprile, Boehringer Ingelheim presenta i risultati di una indagine1 che fa luce sulla percezione dei proprietari di animali del ruolo essenziale che i veterinari svolgono nella salute degli animali e nel benessere della comunità.
L’indagine del 2025 si aggiunge ad una già realizzata nel 2024 dall’istituto di ricerche di mercato Kynetec, ed esplora l’apprezzamento percepito dai veterinari da parte dei proprietari di animali. La survey è parte della campagna globale Going Beyond di Boehringer Ingelheim, che cerca di puntare i riflettori su aspetti della professione veterinaria che troppo spesso rimangono invisibili e sottovalutati.
“Siamo orgogliosi di celebrare il ruolo centrale della figura dei veterinari nell’ambito della salute. Questi professionisti devono continuamente mostrare di avere incredibili skill tecniche e capacità professionali e umane, oltre ad essere spesso sottoposti a ritmi e carichi emotivi non indifferenti. Quando pensiamo alla protezione, alla salute, all’attenzione a migliorare la qualità della vita, non pensiamo mai immediatamente ai professionisti veterinari, come i dati della campagna ci dimostrano. Questo sottolinea la scarsa consapevolezza del reale impatto che possono avere sulle nostre vite. La loro formazione, la loro esperienza e la loro passione li rendono l’unica figura in grado di prendersi cura degli animali, ormai diventati parte integrante delle nostre vite. Ancora troppo spesso non li vediamo come “persone” e sottovalutiamo l’importanza vitale del loro operato per la salute animali ma di conseguenza delle persone e del pianeta, in ottica One Health” ha dichiarato Karin Ramot, Head of Boehringer Ingelheim Animal Health Italia.
L’indagine Going Beyond 2025 sui proprietari di animali ha rivelato importanti risultati sulla percezione della professione in termini di apprezzamento, equilibrio di vita e livelli di stress.
Apprezzamento della professione
Nel sondaggio del 2025, il 94% dei proprietari di animali ha dichiarato di apprezzare la professione veterinaria e il 91% ha riconosciuto che i team veterinari sono essenziali o importanti per la nostra società.2 In confronto, nel 2024, il 49% dei veterinari ha affermato che i proprietari di animali apprezzano la professione veterinaria3. Inoltre, il 93% dei proprietari di animali quest’anno ha dichiarato di apprezzare il livello di assistenza fornito dai medici veterinari.1 Nel 2024, Una percentuale inferiore (75%) di veterinari ha affermato che i proprietari di animali apprezzano il livello di cura che forniscono.3
“È gratificante vedere l’alto apprezzamento per i veterinari rilevato nell’indagine Going Beyond e dobbiamo continuare ad aumentare la consapevolezza del ruolo essenziale dei professionisti veterinari nella salvaguardia della salute animale e nell’impatto sulla società attraverso la sicurezza alimentare e il controllo delle malattie infettive“, ha dichiarato Arcangelo Gentile, Presidente della World Association for Buiatrics. “Collaborando alla campagna Going Beyond, speriamo di approfondire la comprensione del pubblico di questo campo e di promuovere il riconoscimento che i team veterinari meritano davvero“.
Stress ed equilibrio tra vita professionale e privata
Tra i proprietari di animali intervistati, il 65% ha affermato che i veterinari hanno un buon equilibrio tra lavoro e vita privata.1 Nel 2024, il 48% dei veterinari ha affermato che i proprietari di animali sottovalutano il fatto che i veterinari sottovalutano il loro equilibrio tra lavoro e vita privata per aiutare gli animali.3 Inoltre, il 66% dei proprietari di animali ritiene che i veterinari abbiano bisogno di un alto livello di resilienza per gestire lo stress e l’esaurimento emotivo.2 Questa cifra era significativamente inferiore rispetto a quando è stata posta la stessa domanda su altre professioni essenziali, tra cui medici, polizia, vigili del fuoco e insegnanti.2 Nel 2024, il 49% dei veterinari ha affermato che i proprietari di animali sottovalutano la loro resilienza allo stress e all’esaurimento emotivo.3
“I team veterinari sono in prima linea per la salute e il benessere degli animali, ma le intense esigenze fisiche ed emotive della professione spesso non vengono riconosciute“, ha affermato il dottor Jim Berry, presidente della World Small Animal Veterinary Association. “Per proteggere questa professione essenziale, il pubblico deve fare di più per riconoscere l’impegno e le lunghe ore che le équipe veterinarie dedicano a garantire il benessere degli animali a loro affidati“.
Un video per sfatare falsi miti sulla professione e riconoscerne il valore
A sostegno della Giornata Mondiale della Veterinaria, la campagna Going Beyond ha previsto il lancio di un particolare video, in cui si mostrano brevi interviste a proprietari di animali. Alla domanda su quale tipo di professionista soddisfa la descrizione di una serie di importanti responsabilità e attività, nessuno ha inizialmente pensato alla figura del medico veterinario, confermando la propensione a non valutarne l’importanza e l’impatto nelle proprie vite.
“Speriamo che la campagna Going Beyond aiuti i veterinari a sentirsi più apprezzati per i loro numerosi contributi e la loro straordinaria resilienza. La nostra è una professione che richiede dedizione, empatia e competenze altissime, spesso esercitata lontano dai riflettori ma con un impatto profondo sulla salute degli animali e, di riflesso, sulla vita delle persone. Come Presidente ANMVI, sono profondamente orgoglioso della comunità veterinaria italiana: donne e uomini che ogni giorno mettono passione, energia e umanità al servizio di una missione complessa e preziosa. I proprietari di animali possono fare una grande differenza con un gesto semplice ma potente: dire grazie. Che sia di persona, al telefono, via e-mail o attraverso i social media, ogni parola di riconoscimento aiuta questi professionisti a sentirsi ascoltati e valorizzati, contribuendo a rafforzare il loro benessere e la loro motivazione”, ha dichiarato Marco Melosi, Presidente di ANMVI – Associazione Nazionale Medici Veterinari Italiani.
Campagna Going Beyond
Going Beyond è una campagna sviluppata da Boehringer Ingelheim, in collaborazione con la World Small Animal Vet Association, la World Association for Buiatrics , lanciata in Italia con il patrocinio di ANMVI. Lanciato per la prima volta in occasione della Giornata Mondiale della Veterinaria 2024, Going Beyond mira a mostrare la dedizione, la resilienza e la passione sconfinate dei veterinari che si prendono cura degli animali in circostanze spesso difficili. L’obiettivo finale è aiutare i veterinari a sentirsi apprezzati e motivati a continuare a fare ciò che sanno fare meglio: prendersi cura dei nostri animali.
[i] Nell’ambito della campagna Going Beyond, è stato realizzato un sondaggio condotto a febbraio e marzo 2025 dall’istituto di ricerche di mercato Kynetec, su 1.200 proprietari di animali provenienti da Stati Uniti, Regno Unito, Brasile, Cina, Francia e Germania.
[ii] Dati in archivio. Going Beyond Global Survey 2025 di Boehringer Ingelheim e Kynetec.
Per ulteriori informazioni www.boehringer-ingelheim.it