Il Premio Consonanze 2025 assegnato a Francesca Mugnai e Alexis Gerakis

Francesca Mugnai e Alexis Gerakis sono i vincitori del “Premio Consonanze 2025”. I fondatori dell’associazione Antropozoa, esperti in Interventi assistiti con gli animali (pet therapy), hanno ottenuto il riconoscimento che l’associazione Consonanze attribuisce ai “protagonisti della creatività”.

Il premio è dedicato ai personaggi che hanno saputo esprimere le loro capacità creative in quanto capaci di saper cogliere un’intuizione, di valorizzare il cambiamento con curiosità, tenacia, innovazione, competenza, abilità e per aver saputo coltivare una “visione”. Tutte caratteristiche proprie della psicologa e filosofa Francesca Mugnai e di Alexis Gerakis, educatore sociopedagogico e cinofilo.

Quasi 30 anni fa, fondarono l’associazione onlus Antropozoa che per prima ha portato la pet therapy all’interno di una struttura sanitaria (l’AOU Meyer di Firenze). Insieme hanno contribuito a scrivere la storia di questa disciplina nelle strutture pubbliche e private, ospedali, case di riposo, centri di salute mentale, scuole e Università.

Formatori e ricercatori, hanno costituito con Antropozoa un gruppo di professionisti specializzati con conoscenza ed esperienza nel campo delle scienze psicologiche educative e riabilitative e specialisti del mondo animale. Gestiscono anche un centro socio-terapeutico con fattoria immerso nel verde del Valdarno e hanno contribuito a redarre i protocolli sociosanitari e veterinari per l’ingresso degli animali nelle strutture. Nel Centro di Ricerca Antropozoa, approfondiscono i temi del settore con una particolare attenzione al benessere dell’animale.

L’associazione e loro singolarmente, hanno vinto vari premi internazionali e partecipato a congressi mondiali sulla pet therapy, pubblicato libri e tesi sulla materia, hanno tenuto docenze in tutta Italia, organizzano corsi di alta professionalizzazione per operatori in Interventi assistiti animali. Antropozoa è l’unico organismo italiano accreditato Isaat per il suo modello formativo interdisciplinare, di qualità e altamente professionale.

Il “Premio Consonanze – I Protagonisti della Creatività” ha il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze e anche quest’anno è organizzato è in collaborazione con l’AUF – American University of Florence, che ospita l’evento con il coinvolgimento attivo dei propri studenti americani che studiano qui a Firenze.

Francesca Mugnai
Laureata in psicologia e filosofa, specializzata in psicologia ambientale e della natura e anche in osservazione psicoanalitica dell’infanzia e adolescenza. Specializzanda in terapia familiare. Esperta internazionale di Interventi assistiti con gli animali – Pet therapy (IAA), è presidente dell’Associazione Antropozoa e si occupa di formazione e ricerca. Lavora con enti pubblici e privati in strutture sanitarie, centri educativi e di riabilitazione, Rsa e carceri

Alexis Gerakis
Educatore sociopedagogico, educatore cinofilo, referente cinofilo e dell’istruzione cinofila per Antropozoa, associazione della quale è vicepresidente, formatore e supervisore delle coppie cane-coadiutore. Lavora da quasi 30 anni negli interventi assistiti con gli animali nei vari ambiti; da oltre 23 anni lavora negli IAA all’interno dell’AOU Meyer di Firenze

L’associazione Consonanze

Nata nel 2005, sostiene iniziative e servizi di formazione, divulgazione e ricerca nell’ambito della psicologia e delle scienze affini con un approccio multidisciplinare che tiene conto delle interconnessioni del sapere scientifico (medicina, biologia, psichiatria, neuroscienze, …), umanistico (filosofia, epistemologia, ermeneutica, letteratura, antropologia, sociologia, scienze della comunicazione e della formazione, …) e artistico (arti figurative e performing arts: musica, danza e teatro).

Le attività dell’associazione comprendono anche la realizzazione di eventi e manifestazioni culturali, concerti, mostre e spettacoli, congressi e convegni, seminari, workshop e laboratori, giornate di studio, gruppi di lavoro teorici ed esperienziali, supervisioni didattiche e cliniche sia in Italia che all’estero, servizi attinenti l’editoria attraverso la traduzione, la diffusione e la commercializzazione di proprie riviste e pubblicazioni, cartacee ed elettroniche.