Il 17 febbraio è stata la Giornata Nazionale del Gatto, un’occasione speciale per celebrare il legame profondo che lega gli italiani ai loro amici felini, emerso anche nel Global Pet Parent Study di Mars che ha analizzato i comportamenti e le opinioni dei proprietari degli animali domestici in Italia.
Non solo semplici animali domestici, ma veri e propri membri della famiglia che migliorano la vita dei propri proprietari, portando innumerevoli benefici: dal sollievo da ansia e stress al divertimento. Tanto che metà dei proprietari di gatti si considera molto soddisfatto di essere un pet parent e, per il 20% il proprio gatto rappresenta la cosa più importante in assoluto.
La soddisfazione dei proprietari di gatti nel rapporto con il proprio pet si basa su aspetti emotivi e psicologici: infatti, il 44% dei proprietari afferma che il proprio gatto li aiuta a ridurre stress e ansia, mentre il 43% sente che il micio “completi la famiglia” e apprezza l’amore incondizionato dell’animale. Inoltre, il 41% trova grande gioia nelle risate che il comportamento del gatto suscita, e il 39% riconosce i benefici nell’interazione quotidiana con il proprio felino.
In Italia, l’adozione di gatti è spesso un gesto spontaneo: il 65% dei proprietari ha accolto il proprio micio senza pianificarlo. Il 70% dei gatti, infatti, arriva nelle famiglie attraverso canali informali, come da amici, parenti o l’adozione di gatti randagi.
Questa spontaneità si riflette anche nel fatto che meno di 1 proprietario su 5 (18%) ha adottato un gatto di razza. Se la maggior parte dei gatti posseduti in Italia è meticcia, tra le razze più diffuse ci sono il Certosino (17%), il Persiano (15%), l’Europeo (11%) e il Siamese (9%).
Mars Petcare si impegna nella creazione di A Better World for Pets: i pet rendono il nostro mondo migliore, per questo Mars vuole creare un mondo che sia migliore anche per loro. In quest’ottica, Mars è stata una delle prime aziende, a livello globale e in Italia, ad adottare stabilmente politiche pet friendly nei propri uffici.
Un impegno che si estende oltre i luoghi di lavoro, con il programma Better Cities for Pets, che mira a rendere le città più accoglienti per cani e gatti, sviluppando spazi pensati per le loro esigenze e a supporto dei pet parent. Inoltre, l’azienda è da sempre attiva nel combattere il problema dell’abbandono degli animali e supportare le adozioni responsabili, sensibilizzando sull’importanza di offrire una casa amorevole ai pet senza dimora.