Nell’ultimo triennio la percentuale delle iscrizioni femminili al corso di toelettatura tenuto dalla Scuola professionale di ACAD, l’Associazione dei commercianti animali domestici e toelettatori aderente a Confcommercio Milano, Lodi, Monza e Brianza, ha superato il 90%. I corsi si svolgono al Capac Politecnico del Commercio e del Turismo nella sede di via Amoretti, a Milano Quarto Oggiaro e il prossimo corso, quasi interamente frequentato da donne, prenderà avvio il 17 febbraio.
In tre anni, su oltre 400 partecipanti al corso (più del 90% con la licenza media superiore) i numeri indicano che 320 sono donne (di età tra i 25 e i 35 anni) e 80 uomini (di età tra i 20 e i 30). E visto che sono circa 270 le imprese attive a Milano ed Area metropolitana nei settori legati agli animali da compagnia “in un momento difficile come questo – afferma la vicepresidente di ACAD Egle Rosa – potrebbe essere una buona idea, per chi ama i nostri amici a 4 zampe, ma non solo, incanalare passione e creatività verso una professione che si sta sempre più facendo spazio”.
Duecento circa – rivela ACAD – sono ad oggi i professionisti che, tramite un percorso fatto all’interno dell’Associazione, hanno trasformato una passione anche in un lavoro.
Le doti di un buon toelettatore o, meglio, della buona toelettatrice? Senso estetico, abilità manuale, forza e resistenza fisica abbinata ad una buona dose di costanza e pazienza.
Un settore, quello della toelettatura professionale, in espansione soprattutto a Milano dove, sono presenti oltre 100.000 cani di varie razze che -rapportati alla popolazione urbana- rappresentano quasi il 10% degli abitanti.