Da ben 25 anni, il GlobalPETS Forum riunisce i Big Player del mercato pet Globale in una città europea diversa ogni anno, per discutere, ascoltare, incontrarsi e stringere relazioni commerciali.
Sono ammessi solo 300 decision makers tra CEO, dirigenti di alto livello, export manager, buyer delle aziende produttrici e distributrici del pet da tutto il mondo. All’ultima edizione, svoltasi a Praga dal 22 al 24 gennaio 2025, hanno partecipato rappresentanti di società che operano nei diversi ambiti del mercato, dalla produzione alla distribuzione di pet food e accessori, dal packaging agli ingredienti strategici, fino ai servizi e agli eventi.
Presenti anche i top manager di dodici aziende italiane: Cepi, Ceva Salute Animale, Corazza, Croci Spa, Eurofeed, Farpromodena, Hundog, Italfeed, IVP Pack, che è stata anche Co-SPONSOR del GlobalPETS Forum 2025, Middleby, MPS2 e Zoomark.
Ciò che distingue da sempre il GlobalPETS Forum è l’opportunità di networking tra un ridotto numero di professionisti. Quest’anno, la nuova App per organizzare gli appuntamenti negli spazi dedicati ai match b2b ha contribuito a ottimizzare i tempi nei tre giorni di Forum.
Nell’Area Conferenze del Marriot Hotel di Praga erano inoltre presenti 22 stand espositivi. Ispirazione e formazione di altissimo livello hanno reso memorabile anche questa edizione, con gli speech sul mercato e sui trend, gli interventi motivazionali e coinvolgenti per il pubblico, per scaricare la tensione con una risata, le tavole rotonde sull’evoluzione del mondo pet negli ultimi 25 anni di GlobalPETS Forum con interviste agli innovatori e ai “veterani” dell’industria, e l’appuntamento immancabile con le premiazioni dei partecipanti più fedeli e assidui, e del GlobalPETS Forum Award che quest’anno è stato assegnato all’azienda canadese Earth Rated.
Se si osserva dove sta andando il pet market, si guarda al futuro, ma con nostalgia, perché ciò che è stato non ritornerà e le nuove generazioni dovranno riscrivere il modo di fare business. Mentre cerchiamo di studiare al meglio i pet owner che appartengono alla generazione dei Millenialls dovremmo già prevenire i bisogni della neonata generazione Beta.
Dai dati presentati da Nielsen e Packaged Facts è emerso che i gatti guidano ancora il mercato: una casa ogni quattro (tra quelle che ospitano un pet) include infatti un gatto. Aumenta la popolazione felina e aumentano le adozioni dei Kitten, così le aziende devono adeguarsi con prodotti sempre più mirati e innovativi.
Le vendite dei prodotti pet sono omnichannel, GenZ e Millenialls acquistano soprattutto online, mentre GenX e boomer preferiscono ancora i Brick&Mortar shop. Come confermano anche i dati di Similarweb, lo sguardo di tutti i players è però orientato alle performance dell’e-commerce, a big marketplaces come Amazon e ai nuovi rivenditori online come Tik Tok Shop. Il GlobalPets Forum è organizzato da GlobalPets, rappresentato in Italia da Mediatic. L’edizione 2026 si svolgerà a Instanbul dal 21 al 23 gennaio 2026.
https://globalpetindustry.com/ – media@mediatic.it