Pet Trend di Gennaio-Febbraio 2025 è disponibile online con tanti contenuti di attualità e interesse per tutti gli operatori professionali del mondo pet. Il numero della rivista si apre con il consueto articolo di presentazione della prossima edizione di Zoomark, la fiera internazionale del pet food e del pet care che si tiene a Bologna dal 5 al 7 maggio 2025.
Il salone fieristico quest’anno sarà infatti caratterizzato da tante iniziative, come dimostrano gli spazi Atelier e Aqua Project – il primo dedicato all’eccellenza artigianale e il secondo al mondo degli aquari e dei terrari –, due progetti tra i tanti che saranno proposti per offrire un evento all’altezza delle aspettative più esigenti.
Nelle pagine successive, grazie alla collaborazione con Assalco (Associazione Nazionale tra le Imprese per l’Alimentazione e la Cura degli Animali da Compagnia), trattiamo delle implicazioni per l’industria del Pet conseguenti alla normativa UE sugli imballaggi. Il Parlamento europeo ha infatti adottato il testo del futuro regolamento in materia che modificherà profondamente il panorama produttivo anche per l ‘industria del pet food e del pet care.
Proseguendo troviamo le interviste ai protagonisti del settore: Almo Nature ci illustra la sua particolare filosofia imprenditoriale che intende lasciare tutti i profitti al Pianeta; abbiamo incontrato anche Simone Palma, founder e CEO di IPV Pack, che ci parla della storia, sviluppo e progetti futuri della sua azienda.
Nella sezione dedicata alle Catene, impariamo qualcosa sui reparti pet di Crai, spazi mirati all’interno dei punti vendita con categorie di prodotto proposte in modo attento e ragionato. Segue un articolo su Zooplanet ci spiega come è nata questa rete di negozi aperti in origine direttamente dall’azienda e successivamente dati in gestione ad affiliati.
Nel Dossier di questo numero torniamo a parlare di alimenti monoproteici, una tipologia di prodotti in grande espansione che viene sviscerata in ogni suo aspetto grazie al contributo di alcune delle più importanti realtà del settore.
Il Focus tocca anch’esso un segmento in crescita: gli Antiparassitari, prodotti sempre più ricercati dai consumatori, grazie a un’accresciuta consapevolezza sul benessere animale e alla destagionalizzazione dovuta ai cambiamenti climatici e al protrarsi delle infestazioni nell’arco dell’intero anno. Il resto del giornale è a vostra disposizione per essere scoperto!