Ci siamo mai chiesti perché sia fondamentale il primo approccio alla toelettatura di un cucciolo?
Abituare il pet gradualmente al suo primo bagno, spazzolata o manipolazione, gli consentirà di prendere confidenza con queste operazioni che si ripeteranno per tutta la sua vita.
Non meno importante, il fatto che queste operazioni avvengano fuori casa, quindi in negozio, dove l’animale sentirà odori e rumori differenti ai quali dovrà man mano abituarsi, seguito ovviamente da noi professionisti che monitoreremo i suoi progressi e stabiliremo il giusto momento per procedere con il primo bagno.
Per iniziare questo percorso è necessario che il cucciolo abbia seguito la profilassi vaccinale raccomandata e non sia portatore di parassiti, per scongiurare qualsiasi tipo di risvolto negativo sia per il cucciolo stesso, sia per altri soggetti che verranno dopo di lui, oltre che per la sicurezza di noi professionisti. Ricordiamoci che le zoonosi possono essere trasmesse non solo ad altri animali ma anche all’uomo.
Un percorso per abituare il cane o il gatto
Durante il nostro colloquio telefonico o in presenza del proprietario dell’animale, conosceremo la storia del cucciolo, le sue caratteristiche fisiche, eventuali problematiche e varie informazioni che ci consentiranno di avere un quadro generale del soggetto con cui inizieremo l’inserimento.
Importantissimi sono i dati riguardanti razza, peso, età, eventuali patologie e antiparassitari usati. Una volta elencati i nostri servizi al potenziale cliente, seguirà appunto la proposta di un percorso di abituazione che prevede qualche incontro di breve durata con il cane/gatto per far sì che il pet abbia un primo approccio con il nostro ambiente.
In questo lasso di tempo ci impegneremo a manipolare il cucciolo, toccandolo con delicatezza, soprattutto nelle zone più sensibili, e posizionandolo sulle varie superfici che saranno poi utilizzate per la toelettatura (vasca, tavoli, piano di asciugatura ecc.).
Ci sono delle zone dell’animale che risulteranno più sensibili rispetto ad altre, come per esempio polpastrelli, zone genitali, orecchie: se manipolate sin dall’inizio, queste zone non daranno alcun fastidio e potranno essere controllate anche dai proprietari per una prevenzione e pulizia quotidiana.
È molto utile simulare una spazzolatura in questi momenti, oltre che iniziare a far sentire il rumore del phon, del soffiatore e di altri strumenti che si andranno a utilizzare successivamente.