Il 26 agosto è l’international dog day, la giornata mondiale del cane. Prima di celebrare il valore che ormai nei secoli questo animale ha per l’uomo, vediamo cosa rappresenta per le famiglie italiane, in termini di diffusione e di “peso” economico.
Il valore del mercato del cane in Italia
Il primo dato arriva dal rapporto Assalco-Zoomark 2022 e registra, con Euromonitor, la presenta in Italia di oltre 8,7 milioni di cani a fine 2021. In particolare, i cani sono la scelta preferenziale per le famiglie con bambini fino a 14 anni d’età (dato BVA-Doxa).
-Il 28% delle famiglie italiane vive con un cane;
-il 23% di questi sono famiglie senza figli;
-il 34% invece sono famiglie con almeno un figlio;
Guardando al valore del mercato, l’alimentazione del cane pesa per oltre il 46% del mercato italiano del petfood, con un fatturato nel 2021 pari a 1.120 milioni di euro.
Ben diverse le scelte rispetto al gatto: la sua presenza è trasversale tra le famiglie di ogni tipologia.
Nel caso del cane, dunque, la presenza di bambini in casa costituisce un acceleratore per l’adozione.
“L’importanza che i cani hanno nelle nostre famiglie e nella società è sotto gli occhi di tutti. La presenza di bambini e ragazzi secondo BVA-Doxa è un acceleratore all’adozione, ma sono ben noti i benefici che un cane può avere per gli anziani, stimolandone una vita attiva, e per i single, che nell’amico a quattro zampe trovano compagnia e un’opportunità per socializzare – commenta Antonella Baggini, segretario generale di Assalco – In occasione della Giornata Mondiale del Cane, ricordiamo anche l’importantissimo ruolo sociale di questi splendidi animali da compagnia, ad esempio nelle forze dell’ordine, nelle squadre di soccorso, negli interventi assistiti con animali e nella diagnosi di diverse patologie”.
Consapevolezza e buoni comportamenti
Chi sceglie di vivere con un cane ha acquisito nel tempo più consapevolezza rispetto all’importanza di gestire correttamente l’animale. Rispetto a 15 anni fa, l’aspetto di una corretta educazione è più presente. (dato BVA-Doxa)
-Il 59% delle persone (anche non proprietari di cani) afferma che l’educazione del cane è importante;
-Il 64% dei proprietari di cani afferma che l’educazizone del cane è importante;
-Il 56% delle persone ritiene che la società sia più aperta e inclusiva nei confronti degli animali da compagnia:
-Il 62% dei proprietari di cani sostiene questa idea.