La storia del brand Lily’s Kitchen nasce da un’esigenza: quella di Henrietta Morris, pet parent della giovane border terrier Lily che, nella Londra del 2009, inizia ad avere problemi di irritazione cutanea. Non riuscendo a reperire alcun tipo di cibo per animali che contenesse ingredienti naturali e genuini, Morris decide di preparare da zero, con frutta e verdura del suo orto, i nutrienti di cui il suo pet aveva bisogno, consultando esperti veterinari e nutrizionisti al fine di trovare la formula più adeguata per un cibo nutriente e completo.
Questa è la storia all’origine di un brand pensato per garantire a cani e gatti un’alimentazione gustosa e al contempo ricca di ingredienti nutrienti, unita al movente dell’azienda: la convinzione che i pet siano parte integrante della famiglia e che meritino quindi il meglio.
L’offerta di Lily’s Kitchen si definisce come “proper food for pets”, concetto che fa riferimento ai tre valori principali del brand: cibo, divertimento e benessere. Rispettivamente, si fa riferimento alla creazione di alimenti con ingredienti naturali e nutrienti, al piacere che è giusto scaturisca il momento del pasto, anche tra gli animali, affinché la vita venga vissuta al meglio, e alla salute fisica del cane e del gatto.
A metà novembre il brand è stato presentato per la prima volta in Italia a Italia a Milano con la partecipazione di Giorgio Vesprini, Ceo di Lily’s Kitchen, e Sophie Giddings, direttore marketing europeo di Lily’s Kitchen.
I prodotti di Lily’s Kitchen sono preparati con ingredienti naturali, carni, frattaglie e pesce ricettati al momento, insieme a frutta e verdura e una miscela di erbe. I valori nutrizionali sono appositamente studiati da esperti e nutrizionisti per consentire a cani e gatti di vivere la vita nel pieno della loro salute, con un’attenzione particolare rivolta al benessere e alla felicità dei pet. L’offerta del brand si presenta varia e ricca, tra cibo secco, umido e snack per cani e gatti in base alle diverse fasi di vita (junior, adult, senior). Tutti i prodotti sono senza coloranti, conservanti e zuccheri aggiunti; mentre le referenze rivolte ai gatti sono grain free, quelle per cani sono reperibili in entrambe le opzioni. Lily’s Kitchen offre anche snack plant based per cani che possono godere di uno sfizio a base vegetale, ogni tanto o ogni giorno all’interno di una dieta varia e bilanciata. La promessa di Lily’s Kitchen riguarda la trasparenza: obiettivo del brand è la fiducia dei consumatori. Questi sono a conoscenza di tutti gli ingredienti presenti nel pet food, indicati e consultabili chiaramente.
Tra le referenze di Lily’s Kitchen il Sunday Lunch, che celebra insieme al proprio pet il tradizionale pranzo domenicale con una ricetta priva di cereali, realizzata con pollo e verdure freschi, tra cui piselli dolci, carote e spinaci. Mentre questo è consigliato come sfizio dopo una lunga passeggiata, per l’alimentazione quotidiana, il miglior modo per iniziare la giornata è il Breakfast Crunch, crocchette di avena, pollo e tacchino e un tocco di yogurt, mirtilli, banana e semi di girasole.
Importante per Lily’s Kitchen è l’attenzione per l’ambiente. L’azienda, sin dalla fondazione, è impegnata nei temi della sostenibilità, oltre ad essere una delle aziende fondatrici della certificazione B Corp nel Regno Unito, volta a identificare nella loro interezza le aziende che hanno un alto livello di performance sociale e ambientale, responsabilità e trasparenza. Lily’s Kitchen è stato il primo brand di pet food a ottenere la certificazione B Corp nel 2015, con l’obiettivo di implementare il proprio percorso di crescita conciliando business e etica, realizzando un impatto positivo sull’organizzazione interna, sulla società e sull’ambiente.
L’impegno del brand sul fronte della sostenibilità si evidenzia a partire dal packaging per il 96% riciclabile, con e l’obiettivo di raggiungere il 100% nel 2025.
Dietro alla convinzione di donare ai pet una dieta curata e attenta in quanto membri della famiglia, Vesprini afferma l’impegno di Lily’s Kitchen nel “garantire alimenti completi, salutari e gustosi” ai pet, non dimenticandosi di “rispettare il pianeta e le persone secondo i principi della certificazione B Corp”.