Riparte il viaggio di Pet Trend. Innanzitutto con un doppio saluto: a tutti i lettori storici di questa testata, che ora se la ritrovano rivisitata, nella grafica e, in parte, nei contenuti.
Il secondo saluto va a tutti i lettori nuovi che Pet Trend inizia a coinvolgere, proprio a partire da questo numero, andando a pescare soprattutto fra gli operatori professionali del retail.
Poi, ci presentiamo. Accanto ad Assalco che continua a collaborare nelle attività di Pet Trend, da questo numero c’è anche New Business Media, società del gruppo Tecniche Nuove di Milano. In particolare entra in gioco la redazione Retail di New Business Media, portando in dote il know how storico di testate dedicate alle tematiche di marketing e posizionamento nel largo consumo quali sono Gdoweek, Mark Up, Fresh Point Magazine.
Sono anni, ormai, che il reparto petfood e petcare mostra una vitalità straordinaria all’interno dei negozi di tutte le tipologie commerciali della grande distribuzione. Senza togliere spazio agli specializzati, al dettaglio, agli indipendenti. Anzi, creandone: negli ultimi mesi anche all’eCommerce.
Ottimizzazione progressiva
Una vitalità che non ha ancora trovato una sua razionalizzazione compiuta. È in corso un’ottimizzazione progressiva: che comporta la riassegnazione di spazi sottratti alle adiacenze, il calcolo attento della redditività effettiva e potenziale, la gestione di una microsegmentazione estesa. E tanto altro ancora: saranno queste le tappe del nostro viaggio prossimo venturo. Uno sguardo attento allo scenario della competizione commerciale, senza dimenticare nessuno dei suoi protagonisti.
Ovviamente non tralasceremo di occuparci delle tematiche veterinarie, del ruolo delle farmacie, di quello degli allevatori, delle adozioni. Uno spazio importante sarà dato ai produttori, alle loro attività di ricerca e sviluppo, alle loro innovazioni che diventano imprescindibili.
Gli animali al centro
E continueremo a mettere al centro l’unico vero motore di questo mondo merceologico, gli animali da compagnia. Lo faremo sapendo -da esperti di marketing consapevoli del ruolo strategico che la comunicazione ha a qualsiasi livello della filiera- che in qualsiasi touchpoint avvenga la vendita di un prodotto sia indispensabile trovare una controparte commerciale preparata. Che sappia rispondere a modalità di acquisto e consumo di elevata complessità. Le aspettative, in tal senso, risultano molto elevate.
Non mi resta che augurarvi una buona lettura. A presto