Giunto alla ventesima edizione, Zoomark si distingue da sempre per l’attenzione all’innovazione e ai megatrend del settore degli animali da compagnia. Ma quest’anno la fiera internazionale del pet food e del pet care (BolognaFiere, 15-17 maggio) ha deciso di valorizzare ulteriormente le macrotendenze che caratterizzano il comparto con una novità: i Pet Vision Awards.
Megatrend e innovazione nell’area Pet Vision
Il successo commerciale di un brand o di un’insegna è sempre più legato alla sua capacità di cogliere, o addirittura di anticipare, i trend del mercato e, quindi, di plasmare le proprie scelte assortimentali in funzione delle nuove preferenze dei consumatori.
Seguire attentamente le grandi tendenze che influenzano il mercato di riferimento anche a livello internazionale, e che spesso riflettono cambiamenti economici e sociali, è dunque fondamentale per tutti gli operatori di un settore dinamico e vivace come quello degli animali d’affezione. In questo senso, Zoomark è un appuntamento imperdibile sia in quanto rampa di lancio per prodotti originali e innovativi, sia come location ideale per l’aggiornamento e la conoscenza.
I megatrend nel mercato pet food e pet care
Come in ogni edizione passata di Zoomark, anche quest’anno all’interno dell’area Pet Vision (padiglione 16) sarà possibile scoprire le ultime novità degli espositori presenti in fiera, ovvero quelle che hanno lanciato negli ultimi mesi. Queste novità saranno raggruppate in base a cinque tra i principali megatrend del mercato, ovvero:
- Value for money: prodotti e servizi che garantiscono un elevato rapporto qualità-prezzo, aiutando i consumatori in un periodo di forte spinta inflazionistica, senza al contempo penalizzare la loro brand experience;
- Green transition: prodotti e servizi che si distinguono per le proprie caratteristiche di sostenibilità ambientale e di responsabilità sociale;
- Healthy & functional: prodotti e servizi destinati all’ambito salutistico e funzionale, studiati per soddisfare specifici bisogni e funzionalità;
- Tailor-made: prodotti e servizi su misura, contraddistinti da un alto livello di specializzazione e personalizzazione, per soddisfare le esigenze particolari dei pet e delle loro famiglie;
- Spoil me more: prodotti e servizi connotati da un elevato contenuto voluttuario, per coccolare i pet con speciali attenzioni.
Pet Vision Awards. Il 16 maggio la premiazione
In più, Zoomark 2023 propone per la prima volta i Pet Vision Awards. Attraverso una giuria internazionale di qualità, costituita da personalità indipendenti del giornalismo, della distribuzione e del mondo veterinario, il concorso premierà i prodotti più innovativi tra tutti quelli appartenenti alle cinque categorie e, quindi, rappresentativi dei megatrend.
La competizione punta a valorizzare, all’interno della filiera del pet food e del pet care, i prodotti e i servizi più capaci di interpretare o di anticipare i maggiori trend di mercato, grazie al loro alto contenuto di innovazione, tecnologia, creatività, funzionalità e sostenibilità. La giuria assegnerà i Pet Vision Awards ai primi tre classificati in ciascuna delle cinque categorie. La cerimonia di assegnazione dei premi si terrà nell’area Pet Vision il secondo giorno di Zoomark, martedì 16 maggio.
Il regolamento
All’edizione zero dei Pet Vision Awards potranno partecipare tutti gli espositori di Zoomark 2023 – sottolinea una nota degli organizzatori –, candidando entro il 15 aprile i prodotti e i servizi registrati a Pet Vision che rappresentino, per contenuti, concept e qualità, delle valide risposte alle nuove domande del mercato e ne anticipino le tendenze grazie a una particolare capacità di innovazione di prodotto e/o di processo o a una nuova tecnologia, basata su un sostenuto e continuativo impegno in attività di R&S. Un’autorevole giuria internazionale valuterà i prodotti in gara che, per aggiudicarsi il premio, dovranno essere coerenti con il trend di riferimento.
Per partecipare, gli espositori devono preparare un dossier di presentazione. Per ciascuna azienda, sarà ammessa una candidatura di prodotto o servizio per ogni categoria merceologica, purché tali prodotti e servizi appartengano a trend diversi.