Nel mondo degli educatori cinofili desta particolare interesse Cinzia Signoretti. Con il suo metodo che rientra nel vasto mondo dell’educazione gentile, ma non si limita a opporsi alla visione autoritaria e rigorosamente gerarchica del metodo di addestramento tradizionale. Cinzia Signoretti insegna a porsi letteralmente dal punto di vista del cane. Per comprendere come ragiona e le modalità con cui approccia il mondo esterno.
Metodo pratico
“Ho iniziato a svolgere l’attività di educatrice cinofila affrontando nel modo più pratico e semplice possibile tutte le problematiche che i proprietari di cani mi sottoponevano. Ho così iniziato a fare molta esperienza su casi concreti. E a vedere le grandi differenze che si incontrano tra i differenti cani, in base alla soggettività individuale dell’animale. Spesso è anche legata a fattori come l’età e la razza”.
La diffusione
La comunicazione avviene in modo continuativo. Signoretti utilizza gli strumenti messi a disposizione dal web che permettono di presentare corsi pratici per risolvere problematiche specifiche che sono anche in vendita online. Sui social Facebook e Instagram appaiono dirette di volta in volta su problematiche specifiche. “Rispondo alla tante domande dei follower e attraverso esempi pratici mostro come approcciare e risolvere i problemi. Grazie a questi strumenti digitali, affronto questioni molto pratiche legate alla vita con un cane”.
Pesaro e Acqualagna
Oltre all’attività tramite strumenti digitali, sono disponibili due centri cinofili, uno a Pesaro e uno ad Acqualagna, pensati per chi ha bisogno della vicinanza fisica dell’educatore cinofilo per affrontare al meglio le problematiche di relazione con il cane.